Stamattina per pranzo ho preparato le lasagne con gli asparagi, dopo aver preparato gli asparagi tagliati a pezzetti con cipolla e prezzemolo, per le lasagne è fondamentale la besciamella.
Ma io sinceramente odio mettermi davanti alla pentola e dover mescolare per molto tempo per evitare il formarsi di grumi o addirittura dover scoprire che la besciamella si è attaccata sul fondo della pentola, quindi ho preparato la besciamella al microonde. Ricetta veloce, pratica ed il risultato è una besciamella vellutata senza grumi e naturalmente senza odore o gusto di bruciato.
Posto le dosi collaudate per 1 litro di latte:
- 5 cucchiai di farina;
- 1 l di latte intero (io uso quello fresco);
- 1 pizzico di sale fino;
- un pezzettino di burro ( circa 30 g).

In una terrina di pirex alta (perchè quando il latte bolle si rischia che esca dai bordi) mettere la farina ed aggiungere il latte gradualmente in modo da evitare di far grumi, aggiungere il sale e mettere al micro alla massima potenza per 15 minuti.
Ogni 5-6 minuti mescolare con la frusta a mano (quella per mescolare la polenta)ed informare ancora.
Se 15 minuti non bastano perchè dipende dal microonde fare cuocere ancora per 4-5 minuti affinchè la besciamella diventa vellutata ed inizia a rapprendersi.
Unire il burro e fare andare il tempo necessario per farlo sciogliere.
E' talmente veloce e pratico che oltre ai motivi già sopra esposti si sporca solo una terrina.
Buon pomeriggio !!!
Buongiorno
eccomi tornata tra voi !!! purtroppo è successo qualcosa ma non so bene cosa ed ho perso dei miei post ed a dire il vero non riuscivo neanche ad entrare per inserirne degli altri !!
Ma oggi dopo ripetuti tentativi sono riuscita ad entrare !!

EVVIVA EVVIVA !!!

Voglio momentaneamente inserire come prova la torta di compleanno della mia bambina !!!
Proviamo a vedere se si vede nel caso fosse visibile posterò anche la ricetta !!!

A presto

Serena