Questa ricetta l'ho preparata per il pranzo di oggi.
E' un primo piatto dal gusto molto delicato e che si sposa molto bene con il gusto dello zafferano che gli dà anche un tocco molto chic di giallo.

INGREDIENTI:
- 1 porro
- 1 bustina di zafferano
- 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 manciata di prezzemolo tritato
- brodo vegetale (io l'ho preparato con sedano, carota, cipolla)
- riso per risotto
- sale e pepe q.b.
- manciata di parmiggiano.

In una pentola mettere il porro tagliato a rondelline sottili con l'olio extravergine di oliva, nel frattempo aggiungere il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe.
Sciogliere lo zafferano in mezzo bicchierino di brodo ed aggiungerlo alla nostra pentola.

Far cuocere circa 10 minuti, mettere il riso ed allungare al bisogno con il brodo, cuocere il tutto a fuoco lento per 20 minuti circa ( a noi il riso piace molto cotto e non al dente).
Mantecare alla fine della cottura con il parmiggiano e servire ancora caldo.

Buonissimo e delicatissimo !!!
Buon appettito
Stamattina per pranzo ho preparato le lasagne con gli asparagi, dopo aver preparato gli asparagi tagliati a pezzetti con cipolla e prezzemolo, per le lasagne è fondamentale la besciamella.
Ma io sinceramente odio mettermi davanti alla pentola e dover mescolare per molto tempo per evitare il formarsi di grumi o addirittura dover scoprire che la besciamella si è attaccata sul fondo della pentola, quindi ho preparato la besciamella al microonde. Ricetta veloce, pratica ed il risultato è una besciamella vellutata senza grumi e naturalmente senza odore o gusto di bruciato.
Posto le dosi collaudate per 1 litro di latte:
- 5 cucchiai di farina;
- 1 l di latte intero (io uso quello fresco);
- 1 pizzico di sale fino;
- un pezzettino di burro ( circa 30 g).

In una terrina di pirex alta (perchè quando il latte bolle si rischia che esca dai bordi) mettere la farina ed aggiungere il latte gradualmente in modo da evitare di far grumi, aggiungere il sale e mettere al micro alla massima potenza per 15 minuti.
Ogni 5-6 minuti mescolare con la frusta a mano (quella per mescolare la polenta)ed informare ancora.
Se 15 minuti non bastano perchè dipende dal microonde fare cuocere ancora per 4-5 minuti affinchè la besciamella diventa vellutata ed inizia a rapprendersi.
Unire il burro e fare andare il tempo necessario per farlo sciogliere.
E' talmente veloce e pratico che oltre ai motivi già sopra esposti si sporca solo una terrina.
Buon pomeriggio !!!
Buongiorno
eccomi tornata tra voi !!! purtroppo è successo qualcosa ma non so bene cosa ed ho perso dei miei post ed a dire il vero non riuscivo neanche ad entrare per inserirne degli altri !!
Ma oggi dopo ripetuti tentativi sono riuscita ad entrare !!

EVVIVA EVVIVA !!!

Voglio momentaneamente inserire come prova la torta di compleanno della mia bambina !!!
Proviamo a vedere se si vede nel caso fosse visibile posterò anche la ricetta !!!

A presto

Serena


Oggi a pranzo ho preparato questa ricetta semplice e veloce, nulla di premeditato è venuta fuori da sè piano piano assemblando ciò che avevo in casa.
Di solito per fare questa ricetta uso il pane gratuggiato ma poichè ero di corsa ho deciso di usare un prodotto che avevo recentemente acquistato al Mondo Molino Shop in occasione di una mia visita ( a proposito ne approffitto per informarvi che domani mattina e come tutti i sabati Mondo Molino è aperto al pubblico dalle 08.30 alle 12.00!).
Si tratta del preparato per fritture e pastelle.
Ho tagliato il pollo a bocconcini, l'ho passato nel preparato e l'ho messo in una teglia di alluminio nel mitico Fornetto Ferrari alla temperatura 2 e 1/2 per 5 minuti.
Ho aggiunto un pizzico di sale, un filo di olio, una scatola di funghi porcini trifolati e 2 cucchiaio di vino bianco ed ho lasciato cuocere per altri 8 minuti girando ogni tanto i bocconcini.
Il risultato è stato ottimo !!!
Alla prossima........
Ciao a tutti ... come prima cosa vi voglio augurare un buon anno ricco di soddisfazioni e di nuovi esperimenti culinari.
Stasera vi posto dei biscotti che ho preparato in occasione di una giornata che ero a casa con la mia cuochina.
Sono di semplice pasta frolla con della marmellata meravigliosa di Casa Barone.
La pasta frolla è stata fatta con la farina Antigrumi del Molino Chiavazza un'apposita farina molto morbida che rende la pasta spumosa e ben lavorabile.
Ecco il risultato