Riso venere con gamberi e zucchine






" Originario della Cina, oggi è coltivato in particolari zone della Pianura Padana. Narra la leggenda che fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di riso proibito). Il riso Venere vanta straordinarie proprietà nutrizionali: ricco di fibra e fosforo, contiene inoltre minerali come calcio, ferro, zinco e selenio. E' un riso integrale piacevolmente aromatico che cuoce in soli 18 minuti, sprigionando un particolare aroma fra il legno di sandalo e il pane appena cotto. Deve il suo colore naturalmente nero, alla particolare pigmentazione del pericarpo (la pellicina che ricopre il chicco), mentre l'interno del granello è bianco come in tutti gli altri risi. Il chicco è piccolissimo , non più lungo di quattro millimetri e dopo la cottura mantiene la sua consistenza risultando ben sgranato. E' un riso ideale come contorno di piatti a base di carne e pesce, può essere cotto semplicemente lessato in acqua salata e condito con olio o burro o cucinato con la cottura pilaf. "


Io personalmente non l'avevo mai provato ma devo dire che è molto buono !!!



Ingredienti:

300 g di gamberi sgusciati
4 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
300 g di riso Venere
1 cipollina piccola

2 spicchi d'aglio

1/2 bicchiere di vino bianco
2 zucchine piccole e tenere



Fare bollire il riso Venere per 18/20 minuti in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritare la cipollina e farla appassire in un 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine con l'aglio.

Tagliare le zucchine dopo averle lavate, in dadini e aggiungetele in padella.

Fare cuocere a fuoco vivace qualche minuto e poi aggiungete anche i gamberi, fare cuocere ancora qualche minuto e poi sfumare con 3 cucchiai vino bianco.

Trascorso il tempo necessario scolare il riso Venere e farlo saltare aggiungendo il rimanente vino bianco.

Farlo saltare 1 minuto e spegnere.


Io viste le temperature di questi giorni l'ho preparato al mattino e servito a temperatura ambiente a pranzo.

0 commenti:

Posta un commento