Farfalle al ragù

Oggi a pranzo mi sono organizzata per preparare la mia ricetta con cui partecipo al concorso di Giallo Zafferano e quindi dovendo preparare la grigliata fuori usando il caminetto, non avevo molto tempo per fare un primo particolare e diverso dal solito come piace a me.
Allora ho deciso di fare un classico, visto che ieri ho preparato un buon ragù di carne, ed ho preparato queste buonissime farfalle.
Il ragù l'ho preparato così:
Ho fatto soffriggere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con una cipollina piccola tritata, 2 spicchi di aglio, sedano e carota il tutto tritato.
Ho aggiunto il macinato di carne, ho lasciato cuocere per circa 3-4 minuti assieme alle verdure, ho aggiungo sale, pepe ed ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco, ho aggiunto della salvia e del rosmarino tritati in modo da dar più gusto alla carne.
Ho aggiunto un vasetto da 500 gr di passata di pomodoro ( fatta rigorosamente in casa!!!) ed ho lasciato cuocere per circa 2 ore aggiungendo se necessaria un pò d'acqua per far cuocere bene il tutto.
Logicamente a fuoco molto lento onde evitare di bruciare tutto.
Ieri era buono, ma oggi ancora di più !!!!
Vi lascio la foto e domani aggiungo la ricetta e le foto del mio piatto forte per il concorso e vi anticipo che oggi ho provato a fare anche i cornetti sfogliati...... li ho pronti in forno a lievitare....... mi manca solo la cottura.... ma questa è un'altra storia che vi racconterò domani di cosa ne è venuto fuori !!!


A presto !!!

1 commenti:

Federica Simoni ha detto...
7 settembre 2009 alle ore 09:42

brava!! ottime queste farfalle!!

Posta un commento